Ai Sostituti Procuratori della Repubblica - sede
Ai Vice Procuratori Onorari - sede
Al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Palmi Alla Camera Penale di Palmi
E p.c. al Presidente del Tribunale di Palmi
Oggetto: Portale Deposito atti penali.
Si comunica alle SS. LL. che, a far data dal 15 novembre p.v., questo Ufficio di Procura, in attuazione della normativa vigente, non potrà più ritenere validi i depositi degli atti difensivi di seguito indicati, effettuati al di fuori del portale telematico dedicato.
Come noto Part. 87, comma 6-bis del D. Lgs n. 150/2022 stabilisce “(omissis) il deposito di memorie, documenti, richieste e istanze indicati all'art 415 bis, comma 3, del codice di procedura penale, dell'opposizione alla richiesta di archiviazione indicata dall'art 410 del codice di procedura penale, della denuncia di cui all'art. 333 del codice di procedura penale, della querela di cui all'articolo 336 del codice di procedura penale e della relativa procura speciale, nonché della nomina del difensore e della rinuncia o revoca del mandato indicate dall'articolo 107 del codice di procedura penale, negli uffici delle procure della Repubblica presso i tribunali avviene esclusivamente mediante deposito nel portale del processo penale telematico individuato con provvedimento del Direttore generale per i sistemi informativi automatizzati del Ministero della giustizia e con le modalità stabilite dal medesimo provvedimento".
Ai sensi del successivo comma 6 quinquies è poi stabilito che “per gli atti di cui al comma 6- bis e per quelli individuati ai sensi del comma 6-ter, l'invio tramite posta elettronica certificata non è consentito e non produce alcun effetto di legge".
La necessità della seguente comunicazione discende dal fatto che, nonostante il deposito degli atti su indicati sia obbligatorio, molti depositi continuano ad essere eseguiti via PEC o mediante consegna brevi manu presso lo sportello dell’Ufficio Ricezione Atti della Procura.
Si confida nella collaborazione del Consiglio dell’Ordine e della Camera Penale per dare la massima diffusione della presente comunicazione ai soggetti interessati.
Dispone che il presente provvedimento sia inserito nel sito web della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palmi
Palmi, 26/10/2023
Il Procuratore della Repubblica
Dr. Emanuele Crescenti
Portale Deposito Atti Penali_1.pdf
Oggetto: Bando per tirocini formativi ex art. 73 D.L. 22 giugno 2013, n.69, come modificato dalla legge di conversione 9 agosto 2013, n. 98 e, successivamente, dall' art. 50, comma 2, lett. a), nn. 1) e 2), D.L. 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla L. 11 agosto 2014, n. 114.
Bando per tirocini formativi ex art. 73 D.L. 21.06.2013 n.69.pdf